BANDIERE ARMATE E SINAPSI IMPAZZITE
BANDIERE ARMATE E SINAPSI IMPAZZITE
BANDIERE ARMATE E SINAPSI IMPAZZITE
Ha il piacere di inaugurare in anteprima mondiale la mostra:
GUN FLAGS & CRAZY SYNAPSES
BANDIERE ARMATE E SINAPSI IMPAZZITE
by GIANFRANCO LUNETTA
Opera n. 46 – Olio, acrilico e tempera su tela, titolo CRAZY SYNAPSES 2024 – 210x80 cm.
18 Maggio - 9 Giugno 2024
09.30-13.00 | 17.30-22.00
ex Conservatorio S. Anna | via G. Libertini 1 | Lecce
Press: +39 371 173 9712 | Info: gf.lunetta@gmail.com
free entrance | Ingresso libero
Patrocinio Comune Lecce
Prof. Dario Evola
Docente di Estetica Accademia di Belle Arti, Roma e di Storia dell’arte contemporanea,
Università “La Sapienza”, Roma
Autore di saggi su teatro, cinema ed il rapporto fra Arti e tecnologia
Conosco Gianfranco Lunetta sin dal 2002, quando partecipò assieme a me in un corso Master sperimentale di Arte Visiva Multimediale (ideato dal Prof. Francesco Delli Santi, responsabile della Cattedra di Pittura) all'Accademia di Belle Arti di Roma.
Rimasi colpito dalla grafica dei libri fotografici, pubblicati per alcuni suoi eventi di moda, e dalla modernità del linguaggio estetico, di tipo svizzero, molto semplice, che conteneva un’impaginazione asettica, senza alcun orpello (mi disse che quando impaginava lo faceva ancora alla vecchia maniera, con le fotocopie delle pagine del libro, incollate su un foglio millimetrato, e messe in sequenza sul pavimento, oppure sul muro) essendo Egli convinto da sempre, che ogni “traguardo ottico” (una sorta di manipolazione dell’interesse dello sguardo …) fosse raggiungibile anche con un semplice schizzo a matita, un colore, oppure un solo aggettivo.
Lunetta è un «esteta naturale» (e ciò non si insegna), quindi qualsiasi cosa tocchi, ti intriga, perché è cool, mai banale o prevedibile, e di ciò, lui è ben consapevole e cosciente.
Ricordo che una volta durante una chiacchierata in Sala dei Professori (lui insegnava Nuove Strategie della Comunicazione per la programmazione di Grandi Eventi Multimediali), alla mia domanda su come si generasse (secondo lui) una «strategia della comunicazione», mi rispose:
“Bisogna sempre cercare di carpire il più intrinseco messaggio di «sintesi ottica» con la quale vendere l’idea, e ripeterlo all’infinito, su tutta la comunicazione che ne deriva, in modo (quasi) maniacale, ma senza sbavature, oppure orpelli barocchi, ciò che facevano i columnist americani degli anni ‘20 nel secolo scorso, quando creavano il titolo ad un articolo di fondo politico in prima pagina sul New York Times, oppure il nome che un regista da ad un suo film, credendo che ciò rappresenti l’essenza di ciò che loro hanno scritto o girato, quindi, leggendoli, tu «ti devi immaginare» o credi (istintivamente) di sapere già, ciò che leggerai su quel giornale o vedrai in quel film.
Ritengo che la comunicazione sia una sorta di «scienza esatta», al pari dell’ingegneria, e se tu hai risposto correttamente alla vecchia regola anglosassone delle 5W (who, what, where, why e when | chi, cosa, dove, perché e quando), quel «ponte di comunicazione» che cerchi di stabilire con il pubblico: sia una mostra, un film, un libro, un evento o qualsiasi altra cosa, ebbene, quel ponte resterà su e non crollerà!”
Gianfranco negli ultimi 45 anni si è cimentato con varie forme d’arte: fotografia, grafica,
pittura, giornalismo, scrittura o grandi eventi ecc., sempre con risultati moderni e
anticipatori del costume, e chiunque, abbia partecipato a dei suoi vernissage è sempre
rimasto colpito dalle sue «idee», pur essendo esse: molto semplici, sempre.
Ma avanti, di almeno 10 anni.
Negli ultimi 2 anni si è dedicato (e si dedica) giornalmente alla pittura (sua passione sin dal
1984), che io definirei un surrealismo cosmico, legato ai «pianeti della mente» (le sinapsi,
appunto), imperniato da una forma quasi solenne di “grafica dei colori”, che emana una
remota via di uscita, benché l’artista tratti spesso temi molto crudi, ma lasciando
socchiusa la porta della speranza (come nel suo «BLOOD FLOWERS», in cui un Cristo d’oro
crocifisso - simbolo della folle «avidità materiale» dell’uomo - lascia scolare sangue dal
suo costato, generando uno sterminato campo di papaveri rossi), mettendo a fuoco, pur
senza mai «giudicare», solo il problema, come in questa mostra:
«GUN FLAGS & (CRAZY) SYNAPSES»
in cui le 2 domande che l’artista si pone e ci pone (in modo brutale), sono di una chiarezza
e semplicità devastanti:
1. Le guerre si creano a tavolino per vendere armi?
Oppure si vendono armi perché ci sono le guerre?
Lui ritengo opti per rispondere “si” alla prima domanda …
2. Per sterminare e violentare migliaia di donne e bambini innocenti, di qualsiasi razza,
colore o etnia religiosa, essi siano, in un gioco sporco e insanguinato, come se fossimo
all’interno di un «blood videogame» (videogioco di sangue), così lo chiama l’artista nel
suo “MONEY IS SHIT” (realizzato con vere banconote da tutto il mondo del 1995)
quanto devono essere impazzite e contorte le sinapsi del tuo cervello? E aggiunge, che
in un’era di milioni di immagini al giorno, ci siamo ormai abituati e assuefatti (anche) al
dolore, ma sempre e solo: quello degli altri!
Tutto ciò, ce lo chiede (e se lo chiede) in modo violento, da battitore libero, che non ha mai
fatto sconti a nessuno, e per questo motivo le «pistole» delle sue 6 bandiere dei paesi più
grandi produttori di armi al mondo, sputano sangue dalle loro canne, e sostiene che la
lobby delle armi sia un Cartello mafioso, il peggiore, e questo è il vero leitmotiv di questa
mostra.
Oltre al fatto che per trafficare in armi, quindi maneggiare soldi sporchi e intrisi di sangue, devi avere alcune “CRAZY SYNAPSES” nel tuo cervello, altrimenti faresti altro, ovviamente.
I “Signori della guerra” esistono veramente e sono tutti uguali, in tutto il mondo! Nessuno
è privo da colpe, oppure innocente, visto che le guerre non si fanno mai da soli, ma
sempre almeno in due, e solo per SOLDI, sempre, nessuna altra ragione.
Poi, ogni tanto, quando capiscono di aver «esagerato», si incontrano in gran segreto, e
nascono gli accordi di Yalta. Ma oggi, potrebbe non esserci più quel tempo, visto che non
c’è nessuno che comanda il mondo e può dettare ordini agli altri, dal momento che
l’Ordine Geopolitico è molto cambiato, dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Sono tutti delle schegge impazzite…
*********
Work | Opera # 36
Oil, acrylic and tempera on canvas | olio, acrilico e tempera su tela:
Title | Titolo
LIFE IS A HARD GAME, IF YOU WERE BORN ON THE WRONG SIDE OF THE WORLD…
LA VITA È UN GIOCO DURO, SE NASCI DALLA PARTE SBAGLIATA DEL MONDO…
2023 | 200x200 cm
Work | Opera # 26
Oil, acrylic and tempera on canvas | olio, acrilico e tempera su tela:
Title | Titolo
COSMIC HAPPINESS
FELICITÀ COSMICA
2023 | 100x100 cm
Work | Opera # 46
Oil, acrylic and tempera on canvas | olio, acrilico e tempera su tela:
Title | Titolo
CRAZY SYNAPSES
SINAPSI IMPAZZITE
2023 | 212x90 cm
Work | Opera # 32
Oil on poplar panel with metal crucifix | olio su pannello di pioppo con crocifisso in metallo:
Title | Titolo
BLOOD FLOWERS
FIORI DI SANGUE
2023 | 60x80 cm
Work | Opera # 37
Oil acrylic and tempera on canvas (with original photo from 1985 on baryta paper) | olio,
acrilico e tempera su tela (con foto originale del 1985 su carta baritata):
Title | Titolo
ROCHELLE REDFIELD
1985 | 2023 - 150x100 cm
Work | Opera # 30
Oil on canvas, with real banknotes from all over the world | olio su tela, con banconote vere da tutto il mondo:
Title | Titolo
L'ARGENT (MONEY IS SHIT)
I SOLDI SONO MERDA
1995 | 2024 - 200x200 cm
Work | Opera # 27
Oil on canvas, with real banknotes from all over the world | olio su tela, con banconote vere da tutto il mondo:
Title | Titolo
L'ARGENT 2 (MONEY IS SHIT)
I SOLDI SONO MERDA
2023 - 140x70 cm
Work | Opera # 33
Oil, acrylic and tempera on canvas | olio, acrilico e tempera su tela:
Title | Titolo
COSMIC FRONTIERS
FRONTIERE COSMICHE
2023 - 200x150 cm (two panels side by side 100x150 each | 2 pannelli affiancati 100x150 cm)
Work | Opera # 34
Oil, acrylic and tempera on canvas | olio, acrilico e tempera su tela:
Title | Titolo
THE VITAL PLANETS
I PIANETI VITALI
2023 - 150x100 cm
Work | Opera # 44
Oil, acrylic and tempera on canvas | olio, acrilico e tempera su tela:
Title | Titolo
OBLIVION
OBLIO
2024 - 120x80 cm
Work | Opera # 45
Oil, acrylic and tempera on canvas | olio, acrilico e tempera su tela:
Title | Titolo
SMELL OF WAR
ODORE DI GUERRA
2024 - 120x80 cm
Work | Opera # 47
Oil, acrylic and tempera on canvas | olio, acrilico e tempera su tela:
Title | Titolo
COSMIC SURREALISM
SURREALISMO COSMICO
2024 - 120x100 cm
Work | Opera # 48
Oil, acrylic and tempera on canvas | olio, acrilico e tempera su tela:
Title | Titolo
LOCK THEM ALL IN A ROOM…
CHIUDETELI TUTTI IN UNA STANZA…
2024 - 150x120 cm
VENDUTO Collezione privata: BANCA MEDIOLANUM LECCE
Work | Opera # 49
Oil, acrylic and tempera on canvas | olio, acrilico e tempera su tela:
Title | Titolo
CLUSTER BOMBS
BOMBE A GRAPPOLO
2024 - 200x200 cm
GUN FLAGS
BANDIERE ARMATE
The 6 GUN FLAGS are only sold together | Le 6
BANDIERE ARMATE sono vendute solo tutte insieme
Work | Opera # 38
Oil, acrylic and tempera on poplar panel with plastic lighter guns and polished steel frame | olio, acrilico e tempera su pannello di pioppo con pistole accendino in plastica e cornice in acciaio lucido:
Title | Titolo
GUN FLAGS: 1 UNITED STATES
BANDIERE ARMATE: 1 STATI UNITI
2023 - 140x100 cm
Work | Opera # 39
Oil, acrylic and tempera on poplar panel with plastic lighter guns and polished steel frame | olio, acrilico e tempera su pannello di pioppo con pistole accendino in plastica e cornice in acciaio lucido:
Title | Titolo
GUN FLAGS: 2 RUSSIA
BANDIERE ARMATE: 2 RUSSIA
2023 - 140x100 cm
Work | Opera # 40
Oil, acrylic and tempera on poplar panel with plastic lighter guns and polished steel frame | olio, acrilico e tempera su pannello di pioppo con pistole accendino in plastica e cornice in acciaio lucido:
Title | Titolo
GUN FLAGS: 3 FRANCE
BANDIERE ARMATE: 3 FRANCIA
2023 - 140x100 cm
Work | Opera # 41
Oil, acrylic and tempera on poplar panel with plastic lighter guns and polished steel frame | olio, acrilico e tempera su pannello di pioppo con pistole accendino in plastica e cornice in acciaio lucido:
Title | Titolo
GUN FLAGS: 4 CHINA
BANDIERE ARMATE: 4 CINA
2023 - 140x100 cm
Work | Opera # 42
Oil, acrylic and tempera on poplar panel with plastic lighter guns and polished steel frame | olio, acrilico e tempera su pannello di pioppo con pistole accendino in plastica e cornice in acciaio lucido:
Title | Titolo
GUN FLAGS: 5 GERMANY
BANDIERE ARMATE: 5 GERMANIA
2023 - 140x100 cm
Work | Opera # 43
Oil, acrylic and tempera on poplar panel with plastic lighter guns and polished steel frame | olio, acrilico e tempera su pannello di pioppo con pistole accendino in plastica e cornice in acciaio lucido:
Title | Titolo
GUN FLAGS: 6 ITALY
BANDIERE ARMATE: 6 ITALIA
2023 - 140x100 cm